Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
Franco_
[COLOR=blue][COLOR=blue][COLOR=blue][COLOR=blue]Ciao a tutti.

Vorrei proporre un nuovo filone: teatro e danza.
Le immagini le ho riprese con il tanto vituperato 70-300 G.
Le foto sono state scattate dalla platea a mano libera e a 800 ISO (ovviamente senza flash): le ultime 2 sono dei crop. Vista la scarsissima luminosità e l’ottica non eccelsa (considerando il prezzo direi più che dignitosa), mi sembra che il risultato sia accettabile.
Ora aspetto le vostre foto.

Franco
Franco_
QUOTE
Le foto sono state scattate dalla platea


Scusate, volevo dire dalla galleria.
Giorgio Baruffi
beh, di danza non me ne intendo, quindi non posso esprimere il mio parere per ciò che riguarda la "forma", posso però dire che le foto mi paiono decisamente buone, molto bello quel basso contrasto che esalta solo i corpi ed i movimenti e lascia tutto il resto nel buio...

considerando anche la lente direi che è un ottimo risultato...

Pollice.gif Pollice.gif
sergiobutta
Anche a me le foto sembrano buone. Forse, un pò di luce, con un pò di contrasto in più proverei a metterlo. Se non guastano l'atmosfera.
_Nico_
Hai scelto dei buoni momenti, e ben inquadrati soprattutto nel caso delle due prime foto, e direi che hai saputo utilizzare molto bene il 70-300G.

Tuttavia le foto peccano proprio nella post produzione: i colori e i toni andrebbero corretti, bisognerebbe aggiungere della maschera di contrasto, e soprattutto evitare di comprimere troppo i file. Tu hai compresso sino a 60/70 kb. Con il doppio, e magari il triplo, renderebbero certamente più.

Ti allego un esempio di come si potrebbero migliorare i livelli della prima foto.
Franco_
Ciao e grazie dei consigli.

Il fatto è che ho avuto pochissimo tempo a disposizione.
Alla prossime.

Franco
Bruno L
Complimenti Franco! Pollice.gif

L'argomento proposto è senz'altra molto bello e interessante.
Belle le foto, che colgono momenti giusti. Delle tre, la prima mi piace davvero molto, belllissima la posa dei personaggi e molto plastico il chiaro-scuro; anche la tonalita calda che emerge dal fondo scuro non mi dispiace, .. ricorda Caravaggio smile.gif .

saluti e buone foto

Bruno
andreotto
Non è il mio genere ma sarei curioso di avere i vostri pareri su questi scatti fatti durante una manifestazione cittadina
http://www.answareweb.com/danza1.jpg
http://www.answareweb.com/danza2.jpg
http://www.answareweb.com/danza3.jpg
http://www.answareweb.com/danza4.jpg
http://www.answareweb.com/danza5.jpg
http://www.answareweb.com/danza6.jpg
Buone foto a tutti andreotto
Franco_
[COLOR=blue]Ciao.

Vorrei ringraziarvi ancora per le vostre osservazioni, e in particolare a Bruno vorrei dire che mi ha fatto un complimento bellissimo, Caravaggio è uno dei miei pittori preferiti.



QUOTE
Bruno L Inviato il Ieri, 07:59 PM
... belllissima la posa dei personaggi e molto plastico il chiaro-scuro; anche la tonalita calda che emerge dal fondo scuro non mi dispiace, .. ricorda Caravaggio  .


Ho visto la proposta di Nico e vorrei osservare che seppur migliorando la “nitidezza” della foto, la maschera di contrasto da te applicata in questo particolare contesto mi sembra eccessiva, staccando troppo i ballerini dallo sfondo (per la cronaca la ballerina è mia figlia) e in un certo senso facendo perdere quel plastico tocco di magia.
Ho comunque provato ad applicare una leggera maschera di contrasto come da te suggerito: che ne pensate ?
Per concludere vorrei dire che fotografare in teatro, con luci non specificamente predisposte per la fotografia, è molto difficile, in special modo in questo balletto dove era veramente scarsa.

Per quanto riguarda le foto di Andreotto mi piace la quarta, dove la ballerina “balla”. La prima l’ avrei preferita ripresa con un tempo più lento per accentuare la sensazione di movimento (in un balletto contemporaneo è importante). Per il resto bisogna considerare (ma questo è solo un modestissimo mio parere) che alle foto di danza non si addicono le riprese da basso (ma qui non potevi fare altrimenti) e poi anche le luci, maledette luci, che stanno sempre dove non devono stare.

Grazie ancora e buonissime foto a tutti

Franco
Fabio Pianigiani
Mi sembrano delle ottime foto Franco, ed è proprio l'emergere dalle tenebre in modo "discreto" che le rende molto interessanti.

Andreotto ....
La prima .... " tanta bella ciccia fresca"..... rolleyes.gif
Le altre mancano un po di mistero e di emozione ..... wink.gif

Se Vi interessa qui c'è qualcosa a riguardo ..... anche se un po vecchiotte e già viste ...
Fabio Capoccia
Spero che queste siano intonate con l'argomento...
...scattate in Messico, teatro del villaggio, no-flash con una CP8800. messicano.gif

La prima:

[attachmentid=17321]





Fabio Capoccia
Ed ecco la seconda:

[attachmentid=17322]


Mi piace la modifica dello scatto di FraRoby fatto da _Nico_

bye bye

Fabio

Francesco T
Ho visto delle foto ben fatte qui. Ora, timidamente, posto un contributo.

Saluti.
Giorgio Baruffi
Timidamente? Francesco, sembra un dipinto da quanto sono delicati e confusi i colori!

Pollice.gif Pollice.gif
cratty
eccone 3 mie ............

la prima

Acquerello ........

cratty
la seconda...


leggiadrìa

cratty
l'ultima.....


Blu profondo......

Michelangelo Serra
per voi tre scatti fatti durante una delle ultime rappresentazioni del grande Mario Scarpetta
consigli e opinioni

esposizione maunuale lettura media ponderata Wb tung iso 800

la 1a 1/30 F2.8
la2a 1/50 f2.8
la3a 1/80 f2.8

tutto scattato con un sigma 70/200 apo e nikon D100
Michelangelo Serra
la terza
Bruno L
Molto belle queste, Michelangelo! Hai colto dei bei momenti con un buona luce, davvero dei bei quadri. Complimenti! Pollice.gif

saluti
Bruno
__Claudio__
Tutte foto che ho gustato. Mi piace moltissimo il mosso in queste situazioni. Tutti lo hanno interpretato a dovere mi sembra.

Sono convinti che anche Sergio impazzirà vedendole... biggrin.gif
Fabio Capoccia
Bellissime le foto di Michelangelo guru.gif
alcune sembrano quadri ad olio... wow

complimenti

Fabio
Franco_
QUOTE
Timidamente? Francesco, sembra un dipinto da quanto sono delicati e confusi i colori!


Quoto Giorgio al 100%

Franco
__Claudio__
QUOTE(fabio.capoccia @ May 19 2005, 10:22 AM)
Bellissime le foto di Michelangelo  guru.gif
alcune sembrano quadri ad olio... wow

complimenti

Fabio
*



Concordo, complimenti anche da parte mia. Pollice.gif
davidebaroni
Un'immagine da un vecchio spettacolo di Lindsay Kemp, scattata con una pellicola "incredibile" che non è più in commercio:

user posted image
davidebaroni
Un altro paio di scatti in b/n, da uno spettacolo teatrale che non ricordo più (forse il Cullberg Ballett di Stoccolma...).

user posted image

user posted image
Mirko R
Ciao a tutti ieri sono stato invitato a teatro e ho portato con me la D70s, sono alle prime esperienzi fotografiche e visto l'esistenza di questo post voglio mostrarvi 2 foto delle molte fatte che mi piacciono di più.
Sono state scattate con il 70/300G a iso molto alti 800/1000 la prima con la macchina in mano, la seconda dopo essere riuscito a corrompere il personale di sala fatta dal fondo del teatro e con il cavalletto.
Mi piacerebbe ricevere i vostri preziosi consigli
Grazie Mitigan74
davidebaroni
Ciao Mitigan, e benvenuto! smile.gif

Allora, per come la vedo io (stiamo sempre parlando di opinioni personali, ricordalo!), nella prima ci sono un paio di cose che disturbano assai: la... calotta cranica che spunta in basso a sinistra, e quella "cosa" bianca a righe appena sopra sul bordo sinistro. Sarebbe stato opportuno "tagliarle fuori" già in sede di ripresa, o se questo non era possibile "tagliando" un poco in post. Il "mosso" in sé, invece, non solo non mi dà fastidio, ma lo trovo sufficientemente contenuto da essere abbastanza gradevole ed "espressione" di una certa dinamicità della scena. smile.gif

L'altra foto, invece, ai miei occhi ha un pregio: il cantante (spero...) in primo piano rispetto ai ballerini, e anche "fermo" rispetto a loro. Questo dà un bel "contrasto dinamico", se posso chiamarlo così. Purtroppo, però, la figura in questione è "annegata" in mezzo al pubblico, con tutte le capoccione che spuntano, e inoltre risulta troppo piccolo e "in basso" rispetto all'immagine, che ha a parer mio troppa "parte alta" di nessun interesse. Io avrei "chiuso" molto di più su di lui, e lo avrei anche decentrato sulla sinistra... Hai scattato a focale 145mm, ma ne avevi fino a 300! smile.gif Oppure il fatto di essere "su cavalletto", anziché un vantaggio, si è rivelato uno svantaggio, "bloccandoti" in una posizione di ripresa che certamente non era fra le migliori. smile.gif

Avanti coi carri, continua a scattare, e non aver paura ad alzare gli ISO quando serve, o a sperimentare, o a "muoverti" per la sala se non riesci ad avere un punto di ripresa che ti soddisfi in pieno! smile.gif

Aspettiamo le prossime!

Intanto, già che sono qui, ne aggiungo un paio delle mie. smile.gif

user posted image

user posted image
stefanostefano
MICHELANGELO,,,,, le tre foto i sono piaciute molto,,,,,,,, azzeccate e suggestive,, visto poi che qui ci si diverte do un mio piccolo e SOGGETTIVO contributo con un pp diversa del tuo scatto,,,, Fammi sapere e cmq senza togliere niente hai tuoi.

smile.gif smile.gif Ciao Stefano

serdor
Le tue foto Franco mi piacciono molto, ma anche quelle degli altri non scherzano smile.gif
Saluti e complimenti a tutti.
Mirko R
grazie 1000 per i consigli, purtroppo il palco era piu basso rispetto alle teste della gente seduta in platea e in molti scatti compaiono, nonostante avessi il treppiede alla sua massima altezza 170cm.
Ho voluto postarle cosi come le avevo scattate poi 1 ad 1 le avrei sistemate. Sai la voglia di avere subito consigli era troppa visto che come scatti erano i primi fatti in queste condizioni di ripresa, assai duri per un principiante come me visto i continui cambi di luce fatti.
Cmq grazie e alle prossime


[quote=twinsouls,Nov 7 2005, 07:03 PM]
Ciao Mitigan, e benvenuto! smile.gif

Allora, per come la vedo io (stiamo sempre parlando di opinioni personali, ricordalo!), nella prima ci sono un paio di cose che disturbano assai: la... calotta cranica che spunta in basso a sinistra, e quella "cosa" bianca a righe appena sopra sul bordo sinistro. Sarebbe stato opportuno "tagliarle fuori" già in sede di ripresa, o se questo non era possibile "tagliando" un poco in post. Il "mosso" in sé, invece, non solo non mi dà fastidio, ma lo trovo sufficientemente contenuto da essere abbastanza gradevole ed "espressione" di una certa dinamicità della scena. smile.gif

L'altra foto, invece, ai miei occhi ha un pregio: il cantante (spero...) in primo piano rispetto ai ballerini, e anche "fermo" rispetto a loro. Questo dà un bel "contrasto dinamico", se posso chiamarlo così. Purtroppo, però, la figura in questione è "annegata" in mezzo al pubblico, con tutte le capoccione che spuntano, e inoltre risulta troppo piccolo e "in basso" rispetto all'immagine, che ha a parer mio troppa "parte alta" di nessun interesse. Io avrei "chiuso" molto di più su di lui, e lo avrei anche decentrato sulla sinistra... Hai scattato a focale 145mm, ma ne avevi fino a 300! smile.gif Oppure il fatto di essere "su cavalletto", anziché un vantaggio, si è rivelato uno svantaggio, "bloccandoti" in una posizione di ripresa che certamente non era fra le migliori. smile.gif

Avanti coi carri, continua a scattare, e non aver paura ad alzare gli ISO quando serve, o a sperimentare, o a "muoverti" per la sala se non riesci ad avere un punto di ripresa che ti soddisfi in pieno! smile.gif

Aspettiamo le prossime!

pipaolox
Un contributo posso darlo anch'io con qualche foto e vi chiederei anche di darmi un parere e magari anche qualche suggerimento.Vado con la prima
pipaolox
La seconda è tratta sempre dalla stesso balletto
pipaolox
Ancora dal balletto "Coppelia"
pipaolox
Un giovane geppetto nella pancia della balena
pipaolox
Ancora una ballerina da un villaggio turistico
pipaolox
Uno strano Thailandese
pipaolox
E questa è l'ultima. Scusate se ne ho postate troppe ora attendo un vostro commento. Vi ringrazio per la pazienza guru.gif
luca.bertinotti
Mi accodo volentieri a questo interessante tread con questo collage da nulla rispetto agli scatti magnifici che avete postato voi. Bravi tutti!

user posted image

Ciao,
luca
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.