grazie 1000 per i consigli, purtroppo il palco era piu basso rispetto alle teste della gente seduta in platea e in molti scatti compaiono, nonostante avessi il treppiede alla sua massima altezza 170cm.
Ho voluto postarle cosi come le avevo scattate poi 1 ad 1 le avrei sistemate. Sai la voglia di avere subito consigli era troppa visto che come scatti erano i primi fatti in queste condizioni di ripresa, assai duri per un principiante come me visto i continui cambi di luce fatti.
Cmq grazie e alle prossime
[quote=twinsouls,Nov 7 2005, 07:03 PM]
Ciao Mitigan, e benvenuto!

Allora, per come la vedo io (stiamo sempre parlando di opinioni personali, ricordalo!), nella prima ci sono un paio di cose che disturbano assai: la... calotta cranica che spunta in basso a sinistra, e quella "cosa" bianca a righe appena sopra sul bordo sinistro. Sarebbe stato opportuno "tagliarle fuori" già in sede di ripresa, o se questo non era possibile "tagliando" un poco in post. Il "mosso" in sé, invece, non solo non mi dà fastidio, ma lo trovo sufficientemente contenuto da essere abbastanza gradevole ed "espressione" di una certa dinamicità della scena.

L'altra foto, invece, ai miei occhi ha un pregio: il cantante (spero...) in primo piano rispetto ai ballerini, e anche "fermo" rispetto a loro. Questo dà un bel "contrasto dinamico", se posso chiamarlo così. Purtroppo, però, la figura in questione è "annegata" in mezzo al pubblico, con tutte le capoccione che spuntano, e inoltre risulta troppo piccolo e "in basso" rispetto all'immagine, che ha a parer mio troppa "parte alta" di nessun interesse. Io avrei "chiuso" molto di più su di lui, e lo avrei anche decentrato sulla sinistra... Hai scattato a focale 145mm, ma ne avevi fino a 300!

Oppure il fatto di essere "su cavalletto", anziché un vantaggio, si è rivelato uno svantaggio, "bloccandoti" in una posizione di ripresa che certamente non era fra le migliori.

Avanti coi carri, continua a scattare, e non aver paura ad alzare gli ISO quando serve, o a sperimentare, o a "muoverti" per la sala se non riesci ad avere un punto di ripresa che ti soddisfi in pieno!

Aspettiamo le prossime!